IMPIANTI ENERGIA SOLARE

COLLETTORI PIANI AD ACQUA

Che cos'è un collettore solare - Tipologie di collettori solari - Tecnologie impiantistiche
Riscaldamento nelle case - Utenze stagionali - Edifici pubblici

Installazione - Manutenzione - E'conveniente installare i collettori solari ? - I pannelli del futuro - I consigli dell'esperto

È conveniente installare i collettori solari?

Da 500 a 700 mila lire l’anno il risparmio della famiglia
La giustificazione razionale di un impianto solare deriva da considerazioni economiche ed ecologiche. Il minor inquinamento dell’ambiente ed il risparmio energetico che si ottiene utilizzando l’energia solare rappresentano vantaggi per tutta la collettività, la cui valutazione è lasciata alla sensibilità individuale di ciascuno.
Riguardo la convenienza economica, occorre determinare anzitutto il tempo di recupero dell’investimento che si ritiene possa giustificare l’installazione di un sistema solare. Gli anni necessari a recuperare l’investimento si calcolano dividendo la spesa sostenuta per il risparmio massimo annuo (in lire) conseguibile attraverso la produzione di acqua calda sanitaria con l’energia solare. Il risparmio, oltre che dipendere da considerazioni climatiche, è legato al costo dell’energia sostituita e varia in ragione del tipo di energia utilizzato (elettrica, metano, gasolio, carbone); delle politiche energetiche del Governo; dell’evoluzione del prezzo dei combustibili (attualmente il gasolio ed il gas metano sono molto più cari di 10 anni fa).
Prendiamo ad esempio il caso in cui i pannelli solari sostituiscano la produzione di acqua calda di uno scaldabagno elettrico e immaginiamo una famiglia di 4 persone. Il consumo medio è stimato in 120/150 litri al giorno. Per mantenere costantemente l’acqua ad una temperatura di 40°C, in un sistema con una efficienza media si consumano circa 2.800/3.500 kWh l’anno.
Poiché una famiglia di 4 persone posiziona il proprio consumo massimo di elettricità nell’ultimo scaglione tariffario, il costo di ogni kWh è di circa 350 lire. La spesa in energia elettrica sarà quindi di oltre un milione di lire l’anno. Nel caso in cui il fabbisogno di acqua calda sia soddisfatto con una caldaia a gas, la spesa complessiva sarà attorno alle 750.000 lire l’anno.
Se la nostra famiglia installa un sistema solare, mediamente potrà coprire con esso il 70% del suo fabbisogno di acqua calda.
Si può prudentemente affermare che il risparmio effettivo oscilla fra le 500 e le 700.000 lire l’anno.
Se prendiamo a riferimento 5 anni come un ragionevole tempo per recuperare il costo dell’investimento, in tale periodo si potranno ammortizzare 2,5-3,5 milioni di lire.
Bisogna altresì ricordare che uno scaldabagno tradizionale (elettrico o a metano) non si ripaga mai, perché il costo della bolletta c’è sempre. Per le seconde case al mare, con tariffa elettrica più cara ed ottima insolazione, l’impianto solare è ancora più conveniente.
E’ utile ricordare infine che un impianto ad energia solare più è utilizzato, più è conveniente. Se invece il consumo di acqua calda è molto basso, è più conveniente un piccolo scaldabagno elettrico o a gas.

 

© 1999,  e-mail: info@estenergia.it
Tutti i marchi ed i nomi registrati sono proprietà dei titolari dei rispettivi diritti.
Per informazioni e suggerimenti contattate il webmaster Dr. Bruno Piccatto