IMPIANTI ENERGIA SOLARE

COLLETTORI PIANI AD ACQUA

Che cos'è un collettore solare - Tipologie di collettori solari - Tecnologie impiantistiche
Riscaldamento nelle case - Utenze stagionali - Edifici pubblici

Installazione - Manutenzione - E'conveniente installare i collettori solari ? - I pannelli del futuro - I consigli dell'esperto

Riscaldamento nelle case

Il riscaldamento domestico integrato con un sistema solare.
Nelle zone montane e in tutte quelle regioni ove il periodo di riscaldamento si protrae per molti mesi e l’insolazione è consistente, è possibile pensare ad un sistema solare che integri parzialmente il riscaldamento tradizionale.
In queste situazioni è consigliabile impiegare pannelli solari vetrati a tubo di calore o a superfici selettive, poiché queste tecnologie consentono di raggiungere temperature elevate anche nei periodi freddi.
Sono disponibili anche pannelli solari ad aria calda che possono raggiungere una temperatura di 20°C, confortevole per un ambiente domestico.
Questo tipo di impianti necessita di progettazioni specifiche per ciascuna situazione. Meglio se la casa è già stata progettata a questo scopo.
In Europa si stanno realizzando edifici energetici progettati esplicitamente per utilizzare il calore del sole ad integrazione del riscaldamento domestico.
Lo spazio non ci consente di affrontare adeguatamente in questa Guida tutti i problemi e le opportunità relative alla possibilità di integrare i pannelli solari con il riscaldamento domestico tradizionale.
Per avere maggiori informazioni sulle tecnologie disponibili, sulle modalità di installazione e sui costi dei sistemi solari integrati con il riscaldamento domestico, occorre rivolgersi ad imprese qualificate.



© 1999,  e-mail: info@estenergia.it
Tutti i marchi ed i nomi registrati sono proprietà dei titolari dei rispettivi diritti.
Per informazioni e suggerimenti contattate il webmaster Dr. Bruno Piccatto