IMPIANTI ENERGIA SOLARE

COLLETTORI PIANI AD ACQUA

Che cos'è un collettore solare - Tipologie di collettori solari - Tecnologie impiantistiche
Riscaldamento nelle case - Utenze stagionali - Edifici pubblici

Installazione - Manutenzione - E'conveniente installare i collettori solari ? - I pannelli del futuro - I consigli dell'esperto

L’installazione dei pannelli solari nelle case

Pan-sol1.jpg (17989 byte)

Una soluzione a misura di tetto
Tutte le abitazioni che dispongono di uno spazio soleggiato (tetto inclinato, tetto terrazzato, giardino, ecc.) possono essere dotate di un sistema solare per la produzione di acqua calda sanitaria.
Il costo dell’installazione sarà tanto più basso quanto più facile sarà l’accesso a tali luoghi e, quindi, ad esempio, un tetto terrazzato o un giardino ben soleggiato sono in genere da preferire.
Anche un tetto con tegole va bene: sarà sufficiente studiare con attenzione il miglior posizionamento dei pannelli solari.
I pannelli solari devono essere rivolti verso Sud (± 30°) ed inclinati di circa 40/45° rispetto al piano orizzontale.
Ogni installazione di pannelli solari presenta problemi specifici, tutti risolvibili, ma che vanno affrontati consultando e chiedendo preventivi di spesa ad imprese e installatori qualificati.

Nelle case in progetto o in costruzione
Progettare la nuova casa prevedendo tutti i collegamenti e gli accorgimenti necessari per l’installazione di un sistema solare, è la cosa più logica e migliore da fare. Un corretto inserimento del pannello nell’edificio consente di ottenere il massimo rendimento con la minima spesa di installazione.
Tutte le nuove case dovrebbero essere predisposte per ricevere i pannelli solari perché si otterrebbe un sicuro risparmio sulle bollette energetiche (gas, gasolio, elettricità, ecc.).
I pannelli solari possono essere installati sia nelle nuove villette che negli edifici plurifamiliari e nei condomini.

col-sol4.jpg (10327 byte)

Nelle case con tetto terrazzato
installazione dei pannelli solari su un tetto a terrazzo è la più facile per le ragioni che seguono:

  • permette di installare un sistema compatto a circolazione naturale (serbatoio vicino al pannello) che richiede una modesta manutenzione;
  • offre la certezza di poter orientare il pannello verso Sud, a meno che non sussistano problemi di ombre di alberi o di edifici;
  • riduce al minimo i costi di installazione, perché il fissaggio sul terrazzo è di facile e rapida esecuzione e consente un’agevole manutenzione;
  • consente di scegliere qualsiasi sistema solare compatto vetrato in commercio (con o senza serbatoio integrato), del costo e della qualità desiderata dall’acquirente.

Nel giardino
Fra le diverse zone dove si può installare un sistema solare non va dimenticato il giardino, per le case che abbiano disponibile un’area verde non coperta da ombre nei vari mesi dell’anno.
Ove possibile, è da preferire l’installazione del sistema solare in giardino, in quanto facile e poco costosa.

Nelle case con tetto a tegole
Per prima cosa occorre verificare l’orientamento del tetto. La posizione più vantaggiosa è quella rivolta verso Sud. Ma anche per i casi in cui le falde siano orientate verso Sud-Est o verso Sud-Ovest il pannello potrà essere posizionato senza problemi sul tetto.
E’ importante che la falda del tetto sia inclinata di almeno 35° rispetto al piano orizzontale.
I tetti orientati con asse Nord-Sud sono sfavorevoli al posizionamento ottimale dei pannelli solari. Varie soluzioni tecniche consentono tuttavia di installare i pannelli solari anche in queste situazioni. Occorre valutare bene se è preferibile installare una maggiore superficie solare, oppure migliorare l’orientamento del pannello.
In ogni caso bisogna fare attenzione che non vi siano ombre che coprano il pannello in nessun mese dell’anno.
Se è possibile posizionare il serbatoio ad un livello superiore rispetto alle superfici solari, allora si sceglierà un sistema a circolazione naturale.
La migliore soluzione tecnica ed estetica è rappresentata dal posizionamenro del serbatoio di accumulo nel sottotetto ad una quota superiore rispetto a quella del pannello solare. Ciò permette di ridurre al minimo le dispersioni termiche del serbatoio e di avere un facile accesso al serbatoio per eventuali manutenzioni ed integrazioni del liquido del circuito primario. In questo caso si consiglia di installare anche una vasca di drenaggio.
Se non è possibile mettere il serbatoio nel sottotetto, è preferibile posizionarlo vicino al colmo del tetto per rendere più agevole il fissaggio ad un aggancio ben saldo ed evitare eventuali accumuli di neve.
In alcune zone montane ed in quelle di interesse artistico, la legge vieta di posizionare i serbatoi di accumulo dell’acqua sul tetto delle case.

 

L’installazione

Il posizionamento
Occorre prestare particolare attenzione alla determinazione del migliore posizionamento del sistema solare, perché, oltre a rispondere alle esigenze di migliore insolazione e di massimo rendimento del pannello generalmente ricercando le zone più facilmente accessibili e meno critiche negli ancoraggi, si risparmia sui costi di installazione.

Installazione "fai da te"
L’installazione degli impianti solari a circolazione forzata è un lavoro da specialisti e richiede sempre l’intervento di una impresa del settore. I sistemi solari a circolazione naturale invece sono abbastanza semplici da installare e molti prodotti in commercio sono completi di kit di montaggio, con relative istruzioni.
In linea generale si può affermare che se è possibile disporre il sistema solare su un terrazzo orizzontale, ovvero in giardino, l’installazione può anche essere fatta direttamente dall’acquirente, con l’ausilio di un idraulico generico. Se invece si tratta di installarlo su un tetto a tegole, è consigliabile rivolgersi ad una impresa specializzata.

Quanto costa l’installazione
I fattori che intervengono nel costo di installazione dei pannelli solari sono diversi a seconda del tipo di impianto che si va a realizzare.
Poiché il costo dell’installazione è correlato al tempo necessario per eseguire il lavoro, tanto più è semplice l’installazione, tanto minore sarà il suo costo.
L’installazione di un sistema solare a pannelli con serbatoio integrato, da posizionare su un terrazzo orizzontale o in giardino, richiederà un tempo di lavoro non superiore ad una giornata, e taluni modelli potranno anche essere installati direttamente.
L’installazione di pannelli solari con serbatoio separato, su tetti a tegole, con serbatoio nel sottotetto, può richiedere anche 2 - 3 giornate di lavoro per due persone.
Tenendo conto che il costo delle manodopera è calcolato attorno a 35 - 40.000 lire/ora + IVA, in relazione alla complessità dell’installazione ed al tempo impiegato, ciascuno può calcolare agevolmente il costo corrispondente.

 


© 1999,  e-mail: info@estenergia.it
Tutti i marchi ed i nomi registrati sono proprietà dei titolari dei rispettivi diritti.
Per informazioni e suggerimenti contattate il webmaster Dr. Bruno Piccatto