IMPIANTI ENERGIA SOLARE

COLLETTORI PIANI AD ACQUA

Che cos'è un collettore solare - Tipologie di collettori solari - Tecnologie impiantistiche
Riscaldamento nelle case - Utenze stagionali - Edifici pubblici

Installazione - Manutenzione - E'conveniente installare i collettori solari ? - I pannelli del futuro - I consigli dell'esperto

Tecnologie impiantistiche dei sistemi solari

Due tipi di sistema
I pannelli solari presenti sul mercato possono essere applicati in impianti solari aventi due diverse caratteristiche tecnologiche relativamente alla circolazione del liquido nel circuito primario:

  1. i sistemi a circolazione naturale
  2. i sistemi a circolazione forzata.

Sistemi a circolazione naturale
I sistemi a circolazione naturale sono molto semplici, richiedono scarsa manutenzione e possono essere realizzati impiegando qualunque tipo di pannello solare. Tutti i sistemi a circolazione naturale si basano sul principio che il fluido del circuito primario, riscaldato dal sole, si dilata, diventa più leggero e tende a salire verso l’alto, provocando un movimento naturale del fluido medesimo.
Nei sistemi a circolazione naturale, se non si è impiegato un pannello con serbatoio integrato, il serbatoio di accumulo dell’acqua deve essere sempre posizionato più in alto del pannello ed a breve distanza dal medesimo, con una leggera pendenza delle tubazioni di collegamento per facilitare il trascinamento e l’espulsione dell’aria. Comunque esistono in commercio anche sistemi a circolazione naturale con il serbatoio posizionato dietro il pannello.
E’ buona norma privilegiare l’installazione di sistemi a circolazione naturale in tutte le situazioni in cui non vi sia un chiaro impedimento tecnico.

Sistemi a circolazione forzata
Sono definiti sistemi a circolazione forzata quelli in cui il liquido del circuito primario è spinto da una pompa.
L’installazione dei sistemi a circolazione forzata è necessaria in tutte le situazioni in cui il serbatoio di accumulo dell’acqua non può essere posizionato ad un livello più alto dei pannelli solari.
I sistemi a circolazione forzata sono più complessi, più costosi e sono soggetti ad una più accurata manutenzione che deve essere eseguita da personale specializzato.
La figura sottostante illustra il funzionamento di un impianto a circolazione forzata, con pannelli solari vetrati, integrato con una caldaia. In questo impianto una pompa è comandata da una centralina elettronica che compara il valore della temperatura in due punti del circuito e fornisce il consenso al passaggio del liquido nel circuito idraulico primario.
Il sistema è integrato da una caldaia a gas (ovvero da una resistenza elettrica) dotata di termostato inserito nel serbatoio, in modo che l’acqua calda sia sempre disponibile.
I pannelli solari con serbatoio integrato sono già un sistema completo e quindi non richiedono mai la circolazione forzata.
Nei sistemi solari per il riscaldamento delle piscine si usano normalmente i pannelli solari scoperti.
In questi impianti la piscina stessa funge da serbatoio di accumulo, e quindi il sistema è definito a circolazione forzata in quanto una pompa provvede al ricircolo dell’acqua.

 


© 1999,  e-mail: info@estenergia.it
Tutti i marchi ed i nomi registrati sono proprietà dei titolari dei rispettivi diritti.
Per informazioni e suggerimenti contattate il webmaster Dr. Bruno Piccatto